- da
Vincitori ad Arzachena Estate in fiore 2017
Alla sua prima partecipazione alla rassegna florovivaistica Arzachena Estate in fiore, edizione 2017 Greenitaly Coast si aggiudica il primo premio Concorso Estate in Fiore 2017 per la migliore installazione verde con la motivazione:
“L’intervento coglie in modo singolare la natura urbana del manto vegetale con una soluzione originale che reinterpreta la strada come stanza a cielo aperto vissuta dalla comunità con i muri di verde sui quali si aprono le case. Una proposta che sembra ispirarsi alle strade dei paesi galluresi, sempre curate con piccoli allestimenti di piante fiorite, con la casa e la strada che si alimentano del reciproco decoro e del sentimento radicato dell’ospitalità”
Queste le parole della GIURIA TECNICA composta dal Professor Giovanni Maciocco, Preside della Facoltà di Architettura di Alghero, Renzo Persico, Presidente del Consorzio Costa Smeralda, Mario Ferraro, Amministratore delegato Smeralda Holding e dalla paesaggista Sole Paradisi.
Un premio che ci riempie di soddisfazione e che soprattutto per la sua motivazione ci conferma come la strada che abbiamo intrapreso sia quella giusta, l’idea che l’integrazione tra verde e spazi abitativi sia il percorso verso un miglioramento della qualità della vita. Un’idea di spazio in cui l’uomo possa muoversi in assoluta libertà da un ambiente limitato come quello domestico allo spazio esteso del giardino e oltre. Un’idea di verde non solo privato ma anche comune nel quale la anche tecnologia contribuisce ad aumentarne la fruibilità e mantenerla intatta nel tempo.
Siamo stati definiti Azienda florovivaistica ed in certo senso troviamo che questa definizione anche se accettabile in qualche maniera nel nostro caso sia limitante, certamente le radici sono quelle ma la nostra idea di landscape design va oltre quella che è comunemente intesa con questa definizione.
I vivai ai quali peraltro attingiamo e con i quali collaboriamo attivamente sono senz’altro un aspetto fondamentale nella creazione del verde e nel suo mantenimento e forti di questa certezza e della eccellenza dei nostri colleghi vivaisti abbiamo voluto fare un salto in avanti e proporre un modello di creazione del verde che fosse totalmente integrato.
Dall’idea iniziale fino al programma di manutenzione abbiamo deciso di completare ogni fase del ciclo produttivo, dalla consulenza alla progettazione e realizzazione degli spazi: ci siamo dotati di un team appassionato e motivato che si presenta come un unico interlocutore ai nostri committenti.
Siamo certi che sia una idea vincente e questo premio rafforza questa nostra convinzione.
Per finire desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa edizione 2017 di Arzachena Estate in fiore, l’amministrazione comunale che anche quest’anno ha voluto proporre questa rassegna, i colleghi ed amici che come noi hanno realizzato delle splendide installazioni, il Consorzio Costa Smeralda che da oltre cinquant’anni è il motore dello sviluppo in questo meraviglioso angolo di Sardegna, la Facoltà di Architettura di Alghero e il Professor Maciocco che gentilmente ha prestato la sua competenza e tutti i componenti della giuria che ci hanno onorato con il loro apprezzamento.
Un ringraziamento speciale va anche ad Arzachena, i suoi cittadini e tutti gli ospiti turisti o anche visitatori dalle città vicine che ci hanno allietato con la loro presenza vi siamo grati per la vostra amicizia.
Un caloroso saluto dunque e arrivederci alla prossima edizione.
Ecco poi qualche foto per colorare anche questa pagina con i giardini del nostro centro storico: